Istituto comprensivo di Serina - Home

Pago in Rete

Premesso che le Pubbliche Amministrazioni devono consentire a cittadini e imprese di effettuare pagamenti elettronici, rendendo disponibili i codici identificativi del pagamento e avvalendosi della piattaforma del Nodo dei Pagamenti SPC, si comunica che il MIUR ha messo a disposizione PAGO IN RETE, un sistema che consente alle famiglie e al personale di effettuare i pagamenti degli avvisi telematiciemessi dalle scuole per i diversi servizi erogati, quali:
- Contributo volontario
- Assicurazione
- attività extra-curriculari (progetti)
- viaggi di istruzione e visite guidate
- altri contributi

Si invitano, pertanto, i genitori ad effettuare la registrazione al sistema, fornendo esplicitamente l’accettazione del Servizio PagoInRete, accedendo al portale web del MIUR- usando PC, smartphone o tablet. Attraverso la piattaforma le famiglie possono:

1. visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi anche da scuole differenti;
  2. pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento e scegliendo tra una lista di PSP quello più conveniente.

Il genitore riceve via email la conferma del pagamento eseguito e può scaricare la ricevuta telematica e/o l’attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali. Le famiglie possono accedere al servizio “PagoInRete” dal sito dell’I.C. di Serina (banner presente sulla home page) oppure dal sito del MIUR, presente al seguente indirizzo:

Sulle modalità di utilizzo della piattaforma si rimanda alla lettura del Manuale utente disponibile all’indirizzo: http://www.istruzione.it/pagoinrete/files/manuale_utente_famiglia.pdf

Come accedere

Per accedere al servizio è necessario:

• Registrarsi sul portale del MIUR tramite il link dedicato: inserire i propri dati anagrafici e unindirizzo e-mail di contatto valido; durante la registrazione, il sistema rilascerà l'utenza per accedere (username) e richiederà di inserire la sua password per l'accesso al sistema. Dopo la certificazione dell'indirizzo e-mail inserito dall'utente la registrazione sarà definitiva.
  • Comunicare all’Istituto dove è iscritto il proprio figlio (utilizzando il modulo “allegato A”) l’adesione al servizio dei pagamenti e richiedere di essere associato all'alunno (o agli alunni) frequentante per la visualizzazione degli avvisi telematici a lui intestati. Una volta che la segreteria avrà confermato l'associazione genitore-figlio, accedendo al portale del MIUR, l'utente si ritroverà automaticamente abilitato al servizio pagamenti e visualizzerà gli avvisi intestati ai propri figli. (Scaricare quindi il modulo allegato “Allegato A” compilarlo e restituirlo via mail alla scuola all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
  • Attivazione del servizio pagamenti: accedendo al portale del MIUR l'utente registrato dovrà selezionare il servizio pagamenti online per la sua attivazione.

Si evidenzia che dal 01/09/2020 non sarà più possibile effettuare pagamenti alla scuola in modalità diversa dal servizio PagoInRete. Per ulteriori informazioni: http://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html

Per eventuali problemi, le famiglie hanno a disposizione il seguente numero di assistenza: 080/92 67 603 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 18,30.

Files associati:
Allegato A - Pago in Rete Scarica
Data 22-07-2020 Dimensioni del File 34 KB Download 470

Informativa Pago in Rete Scarica
Data 22-07-2020 Dimensioni del File 526.47 KB Download 501

Attivazione Pago in rete Scarica
Data 22-07-2020 Dimensioni del File 531.09 KB Download 530

Ultime da USP di Bergamo
Feed non trovato
Ultime da USR Lombardia
Feed non trovato

BCMath lib not installed. RSA encryption unavailable