Amministrazione trasparente

ACCESSO ALLA NUOVA SEZIONE AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

I contenuti presenti nei link riportati sotto sono da considerare solo come archivio, tutti i nuovi documenti verranno pubblicati al link soprastante

 

Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni (Decreto Legislativo n.33 del 14 marzo 2013); le sezioni, le sottosezioni e i relativi paragrafi sono quelli previsti dalla legge, ma numerose voci non sono presenti nella scuola (es. quelle che riguardavano le PA territoriali come Province e Comuni, ma che non trovano corrispondenti nella Pubblica Istruzione).

Responsabile della trasparenza: Dirigente Scolastico.

Si ricorda che il riutilizzo dei dati di cui è prevista la libera fruizione recentemente ribadita dal D. Lgs. 33/2013 è possibile solo ai sensi del D.Lgs.196/2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali" - Legge sulla Privacy): nei casi in cui il riutilizzo di tal dati fosse necessario, si deve chiedere il consenso all'interessato per la loro ripubblicazione.
Si precisa che:

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e d. lgs. 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.

 

Sottosezioni

1. Disposizioni generali
2. Organizzazione
3. Consulenti e collaboratori
4. Personale
5. Bandi di concorso
6. Performance
7. Enti controllati
8. Attività e procedimenti
9. Provvedimenti
10. Controlli sulle imprese
11. Bandi di gara e contratti
12. Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
13. Bilanci
14. Beni immobili e gestione patrimonio
15. Controlli e rilievi sull'amministrazione
16. Servizi erogati
17. Pagamenti dell'amministrazione
18. Opere pubbliche
19. Pianificazione e governo del territorio
20. Informazioni ambientali
21. Strutture sanitarie private accreditate
22. Interventi straordinari e di emergenza
23. Altri contenuti

1-Disposizioni generali

• Programma per la Trasparenza e l'Integrità
• Atti generali
• Oneri informativi per cittadini e imprese
• Attestazioni OIV o struttura analoga
• Burocrazia zero

Torna all'indice delle sottosezioni


2-Organizzazione

• Organi di indirizzo politico-amministrativo
• Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
• Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali
• Articolazione degli uffici
• Telefono e posta elettronica

Torna all'indice delle sottosezioni


3-Consulenti e collaboratori

• Incarichi a dipendenti e soggetti privati

Torna all'indice delle sottosezioni


4-Personale

• Incarichi amministrativi di vertice: voce non prevista nella scuola, non esistono "incarichi" ma "ruoli dirigenziali", vedasi Dirigente Scolastico
• Dirigenti
• Posizioni organizzative
• Dotazione organica
• Personale non a tempo indeterminato
• Tassi di assenza
• Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti
• Contrattazione collettiva
• Contrattazione integrativa
• Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio
• oiv

Torna all'indice delle sottosezioni


5-Bandi di concorso

L'istituto non pubblica bandi di concorso.

Torna all'indice delle sottosezioni


6-Performance

• Sistema di misurazione e valutazione della performance
• Piano della performance
• Relazione sulla performance
• Documento dell'oiv di validazione della relazione sulla performance
• Relazione dell'oiv sul funzionamento complessivo del sistema di valutazione, trasparenza e integrità dei controlli interni
• Ammontare complessivo dei premi
• Dati relativi ai premi
• Benessere organizzativo

Torna all'indice delle sottosezioni


7-Enti controllati

• Enti pubblici vigilati
• Società partecipate
• Enti di diritto privato controllati
• Rappresentazione grafica

Torna all'indice delle sottosezioni


8-Attività e procedimenti

• Dati aggregati attività amministrativa
• Tipologie di procedimento
• Monitoraggio tempi procedimentali
• Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati

Torna all'indice delle sottosezioni


9-Provvedimenti

• Provvedimenti organi indirizzo-politico
• Provvedimenti dirigenti

Torna all'indice delle sottosezioni


10-Controlli sulle imprese

• Elenchi dei controlli, degli obblighi e degli adempimenti

Torna all'indice delle sottosezioni


11-Bandi di gara e contratti

• Bandi di gara pubblicati all'Albo e archivio dei bandi

Torna all'indice delle sottosezioni


12-Sovvenzioni, contributi, sussnamei, vantaggi economici

• Criteri e modalità
• Atti di concessione

Torna all'indice delle sottosezioni


13-Bilanci

• Bilancio preventivo e consuntivo
• Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio

Torna all'indice delle sottosezioni


14-Beni immobili e gestione patrimonio

• Patrimonio immobiliare
• Canoni di locazione o affitto

Torna all'indice delle sottosezioni


15-Controlli e rilievi sull'amministrazione

• Controlli e rilievi

Torna all'indice delle sottosezioni


16-Servizi erogati

• Carta dei servizi e standard di qualità
• Costi contabilizzati
• Tempi medi di erogazione dei servizi
• Liste di attesa: non previste e non necessarie per i servizi erogati dall'istituto

Torna all'indice delle sottosezioni


17-Pagamenti dell'amministrazione

• Indicatore di tempestività dei pagamenti
• IBAN e pagamenti informatici

Torna all'indice delle sottosezioni


18-Opere pubbliche

La scuola non è proprietaria degli edifici in cui ha sede e non appalta opere pubbliche.

Torna all'indice delle sottosezioni


19-Pianificazione e governo del territorio

La scuola non opera in tale ambito.

Torna all'indice delle sottosezioni


20-Informazioni ambientali

L'istituto non è proprietario degli ambienti in cui ha opera.

Torna all'indice delle sottosezioni


21-Strutture sanitarie private accreditate

La scuola non opera in tale ambito.

Torna all'indice delle sottosezioni


22-Interventi straordinari e di emergenza

La scuola non opera in tale ambito.

Torna all'indice delle sottosezioni


23-Altri contenuti

• Corruzione
• Accesso Civico
• Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati
• Dati ulteriori

Torna all'indice delle sottosezioni


Torna all'indice delle sottosezioni

 

 

Ulteriori indicazioni previste dalla normativa

D. Lgs. 33/2013

La sezione "Amministrazione trasparente" deve essere organizzata in modo che cliccando sull'identificativo di una sotto-sezione sia possibile accedere ai contenuti della sotto-sezione stessa, o all'interno della stessa pagina "Amministrazione trasparente" o in una pagina specifica relativa alla sotto-sezione. L'obiettivo di questa organizzazione è l'associazione univoca tra una sotto-sezione e uno specifico in modo che sia possibile raggiungere direttamente dall'esterno la sotto-sezione di interesse. A tal fine è necessario che i collegamenti ipertestuali associati alle singole sotto-sezioni siano mantenute invariate nel tempo, per evitare situazioni di "collegamento non raggiungibile" da parte di accessi esterni. L'elenco dei contenuti indicati per ogni sotto-sezione sono da considerarsi i contenuti minimi che devono essere presenti nella sotto-sezione stessa, ai sensi del presente decreto. In ogni sotto-sezione possono essere comunque inseriti altri contenuti, riconducibili all'argomento a cui si riferisce la sotto-sezione stessa, ritenuti utili per garantire un maggior livello di trasparenza. Eventuali ulteriori contenuti da pubblicare ai fini di trasparenza e non riconducibili a nessuna delle sotto-sezioni indicate devono essere pubblicati nella sotto-sezione "Altri contenuti". Nel caso in cui sia necessario pubblicare nella sezione "Amministrazione trasparente" informazioni, documenti o dati che sono già pubblicati in altre parti del sito, è possibile inserire, all'interno della sezione "Amministrazione trasparente", un collegamento ipertestuale ai contenuti stessi, in modo da evitare duplicazione di informazioni all'interno del sito dell'amministrazione. L'utente deve comunque poter accedere ai contenuti di interesse dalla sezione "Amministrazione trasparente" senza dover effettuare operazioni aggiuntive.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni

BCMath lib not installed. RSA encryption unavailable